A – Angolo di contatto e bagnabilità del gecko tape

Visualizzate qui il confronto fra due gocce di acqua colorata depositate sui due lati del Gecko tape: quello liscio e quello microsrutturato. Sulle due facce del gecko Tape depositiamo due gocce identiche di acqua colorata, valutiamo l’angolo di contatto ossia l’angolo tra il piano e la tangente alla goccia all’interfaccia solido liquido


B – Angolo di contatto e rotolamento su gecko tape

Visualizzate qui il confronto fra due gocce di acqua colorata depositate sui due lati del Gecko tape: quello liscio e quello microsrutturato. Sulle due facce del gecko Tape depositiamo due gocce identiche di acqua colorata, valutiamo l’angolo di contatto e l’angolo di rotolamento nonché la deformazione delle gocce e il significato di angolo di tild.


C – Angolo di contatto e rotolamento su gecko tape al rallentatore

Visualizzate qui il confronto fra due gocce di acqua colorata depositate sui due lati del Gecko tape: lato liscio a sinistra lato microstrutturato a destra.


D – Moto di una goccia di acqua su Gecko Tape lato microstrutturato

Goccia di acqua colorata su gecko tape lato microstrutturato. La telecamera acquisisce a 250 fr/sec ed è fissata solidamente al piano inclinato; questo viene sollevato al lato sinistro, si assiste prima alla deformazione della goccia poi al suo rotolamento verso il lato destro, corrispondente alla direzione dell’accelerazione di gravità.


E – Moto di una goccia di acqua su Gecko Tape lato liscio

Goccia di acqua colorata su gecko tape lato liscio. La telecamera acquisisce a 250 fr/sec ed è fissata solidamente al piano inclinato; questo viene sollevato al lato sinistro, nel primo minuto del video si assiste alla deformazione della goccia poi al suo “rotolamento” verso il lato destro, corrispondente alla direzione verticale rispetto alla terra. Notare le differenze rispetto al video precedente ed in particolare la velocità della goccia e il fatto che ci sia o meno una scia di acqua che aderisce al materiale.