Il progetto

NANOLAB è un progetto rivolto a insegnanti di materie scientifiche interessati a integrare le nanoscienze nel curricolum della scuola superiore.

I nanomateriali possono essere manipolati anche in un normale laboratorio scolastico e si trovano anche in molti prodotti commerciali. Il loro comportamento è però molto diverso dai materiali alla macroscala.

L’idea di fondo di NANOLAB è che le nanoscienze sono terreno ideale per inserire temi di fisica moderna, già dai primi anni delle scuole superiori, in modo operativo secondo una modalità inquiry based, in aggiunta alle lezioni frontali.
Approfondisci

NANOLAB propone un set di protocolli di laboratorio, divisi in quattro aree tematiche, collegati a temi già trattati a partire dai primi anni nel ciclo superiore.  I protocolli sono stati progettati seguendo criteri di semplicita’, economicita’, sicurezza e ripetibilità, permettendo agli studenti di  verificare personalmente il comportamento della materia alla nanoscala e le leggi fisiche che li determinano.

I laboratori di NANOLAB possono anche essere usati per reinterpretare classici esperimenti, come il moto su un piano inclinato e in presenza di attrito, utilizzando nuovi metodi legati alla fisica della materia.

Materiali di approfondimento (background reading), seminari divulgativi scaricabili dal sito, e corsi e kit di formazione permettono agli insegnanti di acquisire tutte le competenze necessarie. Tutti i materiali originali di NANOLAB sono distribuiti con licenza Creative Commons 3.0.

Per scaricare alcuni materiali è essere richiesta la registrazione

> condizioni d’uso e licenza

Chi siamo

NANLAB è un progetto del Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica dell’Università di Modena e Reggio E., realizzato in collaborazione con l’Istituto per le Nanoscienze CNR-NANO nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche del MIUR, area Fisica.

Gli  autori di NANOLAB sono scienziati che si occupano professionalmente di nanoscienze, portando nella didattica la propria esperienza di ricerca scientifica.

> Il team di NANOLAB

Laboratori

I laboratori sono la parte più innovativa di NANOLAB. Si inseriscono, integrandoli, nei curricula delle scuole superiori, con un approccio didattico hands-on, pienamente inquiry based, ed interdisciplinare. I laboratori, divisi in quattro grandi aree tematiche, comprendono sia semplici dimostrazioni d’aula per introdurre gli argomenti sia raccolte sistematiche di dati attraverso misure meccaniche, elettriche, ottiche.

Tutti i laboratori sono stati progettati seguendo criteri di semplicita’, economicita’, sicurezza e ripetibilità e sono facilmente realizzabili in un normale contesto scolastico. Approfondisci

Per favorire una veloce ed efficace implementazione, ogni laboratorio è introdotto da una scheda sintetica che ne illustra difficoltà, costi e tempi di realizzazione, ed è corredato da

  • materiali per il docente
    Questi includono una video guida e una guida al laboratorio che mostrano i passi principali dell’esperimento, e una guida didattica completa che, illustrando in modo integrato gli esperimenti di ciascuna area tematica, propone diversi contesti didattici in cui ogni esperimento può essere inserito, i dettagli per acquisire i materiali necessari, l’eventuale uso di attrezzature elettroniche di comune diffusione, quali smartphone e tablet, per l’acquisizione e l’analisi dei dati, in sostituzione di attrezzature di laboratorio specifiche, background reading, letture e link di approfondimento.
  • materiali per la classe
    Questi includono presentazionischede studenti, modificabili dall’insegnante secondo le necessità e i diversi contesti scolastici, esempi di raccolte di dati, ed eventuali software di simulazione originali o disponibili in rete per effettuare esperimenti numerici o riprodurre e intrepretare i risultati degli esperimenti.
> Vai ai laboratori

Seminari

NANOLAB ha chiesto ad alcuni scienziati direttamente impegnati nel settore delle nanoscienze di esporre in seminari di tipo divulgativo le principali tematiche delle attuali ricerche nel campo delle nanoscienze e le loro applicazioni. Il sito di NANOLAB raccoglie questi seminari, che possono essere utilizzati sia per l’aggiornamento professionale degli insegnanti, sia come strumento didattico e di orientamento agli studi universitari per gli studenti delle classi terminali.

> I seminari di NANOLAB

Formazione insegnanti

Il team di NANOLAB organizza corsi di aggiornamento per insegnanti per facilitare l’uso dei laboratori proposti. I corsi sono di tipo hands-on e normalmente accompagnati da attività seminariali. Altri corsi, occasionalmente organizzati da altre istituzioni o associazioni, sono riportati sulla pagina facebook.

> I corsi di NANOLAB

Il kit di materiali

Il team di NANOLAB, grazie alla collaborazione dell’Asociazione Insegnanti di Fisica – sezione di Bologna, distribuisce un kit contenente i nanomateriali e tutti i materiali di formazione per l’insegnante (guida Docente, background reading, ecc) in forma cartacea e digitale per eseguire gli esperimenti proposti. Il kit è sufficiente per una intera classe e può essere prenotato su questo sito.
> Il kit formativo

NANOLAB è …

laboratori didattici divisi in quattro aree, corredati da videoguide, schede e approfondimenti, per introdurre le nanoscienze nel laboratorio scolastico.
corsi di formazione e kit formativo per permettere agli insegnanti di riprodurre gli esperimenti in aula.
seminari divulgativi tenuti da ricercatori per esporre le attuali prospettive nel campo delle nanoscienze e contestualizzare i laboratori didattici.

Dalla pagina Facebook

Le nanotecnologie, cioè la possibilità di controllare la materia sulla scala del miliardesimo di metro, sono presenti nella nostra vita quotidiana. Cosa potrebbe attenderci per il futuro? Scopriamo quali sono i principi fisici che permettono questi sviluppi e che ci guidano alla scoperta di materiali con nuove proprietà. Con Guido Goldoni

Guido Goldoni insegna Fisica della Materia all’Università di Modena e Reggio Emilia.

In lingua italiana. Ingresso libero
... Leggi tuttoLeggi meno

Alla scoperta delle nanotecnologie – la fisica alla nanoscala

maggio 10, 2016, 8:00pm

Le nanotecnologie, cioè la possibilità di controllare la materia sulla scala del miliardesimo di metro, sono presenti nella nostra vita quotidiana. Cosa potrebbe attenderci per il futuro? Scopriamo ...

1 anni fa  ·  

Questo sito utilizza i cookie. Se continui la navigazione sul sito accetti il loro utilizzo