Bibliografia e conferenze

In questa sezione sono riportati alcuni testi, articoli e interventi a convegni in cui sono esposti i contenuti del progetto NANOLAB.

Libri di testo

V. De Renzi, G. Goldoni, A. Lisotti, Alla scoperta delle nanotecnologie – La fisica alla nanoscalaZanichelli, 2014

Questo testo scolastico espone nel formato ‘scolastico’ il materiale del progetto NANOLAB. E’ proposto dalla Zanichelli come libro di testo per le classi V delle scuole superiori.

Articoli

alcuni articoli pubblicati su riviste internazioniali o proceedings di conferenze che illustrano il progetto NANOLAB.

Lisotti A., De Renzi V., Villa E., Albertini F., Rozzi C.A., Goldoni G.-Educational pathways through nanoscience: nitinol as a paradigmatic smart material, Phys. Educ. 48 (2013) 298-311.

A. Lisotti, Fisica alla -9, Lynx 17, Gennaio 2014

G. Goldoni The Nanolab Project: Educational Nanoscience for High Schools, Proceedings  New Perspectives in Science Education, Florence March 2013

Annamaria Lisotti, Valentina De Renzi, Guido Goldoni The NANOLAB Project: Educational Nanoscience at High School Proceeding of the Material Reserach Society 2013 vol 1657 (2014)

Comunicazioni a conferenze

“Modern physics laboratories and NANO for YOUth:quantum physics at work”
A. Lisotti, V. De Renzi, S.Frabboni, G.Goldoni ,28-30 Agosto 2011 – Lymassol, Cyprus, EUPEN’s 13th General Forum: “Preparing good physics teachers” – Poster

“Nanotechnology at High School: studying Physics through Nano Materials”
A. Lisotti, 23 Novembre 2011 – Nanotechitaly2011 – Venezia, Italia – Poster

“NANO for YOUTH: la fisica quantistica all’opera”
A. Lisotti,G. Goldoni, V.De Renzi, 24-25 Novembre 2011 – X° Convegno nazionale “Comunicare la scienza” SISSA – Trieste, Italia

“Nanoscience and nanotechnology at high school : a hands on inquiry based approach ”
A. Lisotti,G. Goldoni, V.De Renzi
26 – 27 Aprile 2012 – The Fibonacci Project European Conference “Inquiry Based Science & Mathematics Education: Bridging the gap between education research and practice”, University of Leicester, UK Informal proceedings

“NANOLAB – Nanoscience and nanotechnology from research to classroom practice”
A. Lisotti,G. Goldoni, V.De Renzi, 6 – 7 Settembre 2012 – Journées Hubert Curien 2012, International Conference on Science Communication – University of Lorraine – Nancy, France – Orale

“Quantum Physics at work in conductive nano enhanced polymers:
a hands-on inquiry based experimental path at High School. ”

A. Lisotti,G. Goldoni, V.De Renzi, 17 – 21 Ottobre 2012 – HSCI 2012 – 9th International Conference on Hands on Science – Antalya, Turchia – Proceedings

“Nanotechnology at High School: There’s plenty of Physics at the bottom!”
A. Lisotti,G. Goldoni, V.De Renzi, 22 – 25 Ottobre 2012 – SNET Conference 2012 (Society for the study of Nanoscience and Emerging Technologies)- University of Twente – Olanda – Oral

Le Nanoscienze in laboratorio-aggiornamento per insegnanti.
Percorsi didattici delle nanoscienze:un laboratorio scolastico sui materiali intelligenti

A. Lisotti, 13 Novembre 2012-Professione Fisica 2012-Modena Dipartimento di Scienze Fisiche Matematiche ed Informatiche

“Videos: a high-tech, low-cost, hands-on approach to the physics of nano materials for high school pupils”
A. Lisotti, 14 – 15 Novembre 2012 – MEDIA AND LEARNING Conference 2012 – Flemish Ministry of Education HQ – Bruxelles – Oral

A. Lisotti,G. Goldoni,V.De Renzi
13 – 14 February 2013 – First International Teacher-Scientist Partnership Conference – hosted by the American Association for the Advancement of Science (AAAS) and the Science & Health Education Partnership (SEP) at UC San Francisco (UCSF) -Boston MA – USA
“NanoLab -Nanoscience and nanotechnology from research to classroom practice”
G. Goldoni, S. De Carlo, A. Lisotti
February 15th/22 March 2013 – AIF Bologna -Parti in quinta corso di aggiornamento per insegnanti di fisica – 2 workshop: Introduzione a NANOLAB + un percorso sperimentale sul QTC.

“ The NANOLAB project: educational nanoscience for high schools “
G. Goldoni, A. Lisotti,V.De Renzi < http://
14 – 15 Marzo 2013 – New Perspectives in Science Education – 2nd International Conference – Firenze –

Software distribution

Il simulatore di nanoparticelle MNP è distribuito anche dal portale SCATTPORT, a questa pagina.

NANOLAB è …

laboratori didattici divisi in quattro aree, corredati da videoguide, schede e approfondimenti, per introdurre le nanoscienze nel laboratorio scolastico.
corsi di formazione e kit formativo per permettere agli insegnanti di riprodurre gli esperimenti in aula.
seminari divulgativi tenuti da ricercatori per esporre le attuali prospettive nel campo delle nanoscienze e contestualizzare i laboratori didattici.

Dalla pagina Facebook

Le nanotecnologie, cioè la possibilità di controllare la materia sulla scala del miliardesimo di metro, sono presenti nella nostra vita quotidiana. Cosa potrebbe attenderci per il futuro? Scopriamo quali sono i principi fisici che permettono questi sviluppi e che ci guidano alla scoperta di materiali con nuove proprietà. Con Guido Goldoni

Guido Goldoni insegna Fisica della Materia all’Università di Modena e Reggio Emilia.

In lingua italiana. Ingresso libero
... Leggi tuttoLeggi meno

Alla scoperta delle nanotecnologie – la fisica alla nanoscala

maggio 10, 2016, 8:00pm

Le nanotecnologie, cioè la possibilità di controllare la materia sulla scala del miliardesimo di metro, sono presenti nella nostra vita quotidiana. Cosa potrebbe attenderci per il futuro? Scopriamo ...

1 anni fa  ·  

Questo sito utilizza i cookie. Se continui la navigazione sul sito accetti il loro utilizzo