Le nanoscienze

28 marzo 2014

La nanoscienza si occupano di comprendere le proprietà dei sistemi alla nanoscala, ovvero sistemi la cui dimensione inferiore al micron (un milionesimo di metro) e superiore alla scala atomica. I nanosistemi hanno dimensioni tra le centinaia e le decina di migliaia di atomi. Sono nanosistemi le nanoparticelle di oro o di materiali semiconduttori, piccoli segmenti di DNA o proteine, nanotubi di carbonio, ecc. E’ a questa scala infatti che si cominciano a determinare le proprietà macroscopiche della materia, il colore, la rigidità, l’attrito, la conduzione elettrica, ecc. E’ comprendendo e manipolando la materia a questa scala, perciò, che possiamo disegnare materiali completamente nuovi, progetti appositamente per ottenere proprietà particolari.

Bibliografia essenziale

Cosa sono le nanotecnologie – Dario Narducci – Sironi Editore

Quanto è piccolo il mondo – Gianfranco Pacchioni – Zanichelli

– See more at: http://www.nanolab.unimore.it/it/?page_id=5100#sthash.usXxrFoa.dpuf

Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

NANOLAB è …

laboratori didattici divisi in quattro aree, corredati da videoguide, schede e approfondimenti, per introdurre le nanoscienze nel laboratorio scolastico.
corsi di formazione e kit formativo per permettere agli insegnanti di riprodurre gli esperimenti in aula.
seminari divulgativi tenuti da ricercatori per esporre le attuali prospettive nel campo delle nanoscienze e contestualizzare i laboratori didattici.

Dalla pagina Facebook

Le nanotecnologie, cioè la possibilità di controllare la materia sulla scala del miliardesimo di metro, sono presenti nella nostra vita quotidiana. Cosa potrebbe attenderci per il futuro? Scopriamo quali sono i principi fisici che permettono questi sviluppi e che ci guidano alla scoperta di materiali con nuove proprietà. Con Guido Goldoni

Guido Goldoni insegna Fisica della Materia all’Università di Modena e Reggio Emilia.

In lingua italiana. Ingresso libero
... Leggi tuttoLeggi meno

Alla scoperta delle nanotecnologie – la fisica alla nanoscala

maggio 10, 2016, 8:00pm

Le nanotecnologie, cioè la possibilità di controllare la materia sulla scala del miliardesimo di metro, sono presenti nella nostra vita quotidiana. Cosa potrebbe attenderci per il futuro? Scopriamo ...

1 anni fa  ·  

Questo sito utilizza i cookie. Se continui la navigazione sul sito accetti il loro utilizzo