A – Preparazione dei materiali

Distribuite l’oro colloidale in 6 provette. E’ sufficiente utilizzare da 1 a 3 ml per provetta a seconda delle dimensioni di queste ultime. In precedenza avrete  preparato la soluzione di sale, quella di  zucchero e l’albume. La prima provetta servirà da controllo per poter confrontare i risultati del test con il colore originario.Aumentate il numero di provette se volete eseguire il test  elettrolitico sulle bevande sportive

B – Effetto della soluzione salina

Nella seconda provetta mettete pochissime gocce di soluzione di sale (indicativamente 2  gocce per  ogni ml). Nella terza molte più gocce (indicativamente 6-7 gocce per  ogni ml).
La soluzione virerà ad un blu più o meno intenso.

C – Effetto della soluzione di zucchero

Nella quarta provetta mettete alcune  gocce di soluzione di zucchero (indicativamente 3-4  gocce per  ogni ml).  Dopo averne osservato l’effetto (inesistente!) potete poi aumentare il numero delle gocce a piacere.

D – L’albume come inibitore

Nella quinta provetta  mettete un po’ di albume d’uovo. mescolato ad acqua distillata.Dopo aver ben mescolato aggiungete alcune  gocce di soluzione di NaCl (indicativamente 2  gocce per  ogni ml)

E – Altre indagini

Potete ora sbizzarirvi con altre sostanze. Ad esempio nella sesta provetta potete mettere alcune gocce  d’aceto (indicativamente 2 o 3) o valutare il contenuto elettrolitico di bevande sportive (possibilmente incolori)