Obiettivi del laboratorio

http://www.nanolab.unimore.it/wp-content/uploads/2019/03/gocce-verza-blu.jpg

  • Catturare l’attenzione degli studenti rendendo non bagnabile la carta
  • Apprezzare gli effetti incrociati della strutturazione chimica e di quella topologica alla micro e nanoscala osservando le condizioni per l’insorgere della superidrofobicità
  • Riflettere sulla gerarchia delle forze nelle interazioni di superficie
  • Mostrare superfici idrorepellenti naturali

Scheda sintetica

Big idea Una nuova gerarchia di forze

Dove nel Curriculum
Forze – capillarità, adesione, van der Waals – interazioni di superficie – nanotecnologie – risparmio energetico/sostenibilità – nuovi materiali – biomimetica
Tipologia
Esperimento dimostrativo e/o semi quantitativo
Classi
Biennio, triennio
Grado di difficoltà
Basso
Prerequisiti - Durata - Tempi - Costi - Note
Prerequisiti
Proprietà delle superfici (idrofobiche, idrofiliche) e loro interazioni; angolo di contatto.
Durata
5′
Tempo per la preparazione
10′
Costo
meno di 1 euro