A- Posizione dei campioni

L’esperimento consiste nel misurare la forza d’attrito utilizzando un esperimento classico, quello con il piano inclinato. Si confrontano campioni di carta vetrata prima e di gecko tape dopo in modo da testare la dipendenza o meno dall’area di contatto.
Si parte prima con la carta vetrata per dimostrare il fatto, controintuitivo, dell’indipendenza nel caso di materiali alla scala macroscopica. In questo caso i campioni di carta vetrata vengono incollati al piano inclinato ed è importante che il pesetto che poniamo sopra di essi sia centrato rispetto al baricentro del rettangolo di carta.

Nella foro successiva potete invece vedere invece la posizione del gecko tape, scelta in modo da agevolare al massimo lo scivolamento ossia il distacco shear; per questo caso il pesetto dovrà il bordo allineato al bordo del gecko tape, sul lato che verrà sollevato in modo da evitare momenti meccanici e “ribaltamento.

Il posizionamento viene illustrato completamente nel successivo video dell’esperimento.


B- Esperimento: video completo dell’esperimento


C- Misure

La prova può essere quantitativa usando un piano inclinato dotato di goniometro o un goniometro esterno, in questo caso bisogna fissare un punto del brdo del piano inclinato che passa per il centro del goniometro e attorno acui verrà fatta avvenire la rotazione e segnare, con un pennarello indelebile, l’asse parallelo al piano e passante per quel punto