Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio spacious è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in E:\SitiWordPress\nanolab\wordpress\wp-includes\functions.php on line 6114
Videoguida – Rivestimenti superidrofobici in acqua e “drag reduction” – nanolab

A – Preparazione delle palline da testare


Prendete due palline di natale perfettamente identiche per diametro e massa. Con la siringa riempitele d’acqua e aggiungete un numero sufficente di pallini di piombo perchè il loro peso sia tale da farle affondare. Le due masse finali devono essere identiche. Ricoprite una delle due palline con del nylon in modo che la stoffa risulti il più possibile aderente.Ritagliate la stoffa in eccesso e cucitela stretta. Spruzzatela con spray superidrofobico da tessuti e lasciate asciugare.


B – Preparazione delle riprese


Fissate sul cilindro col nastro adesivo colorato un riferimento, ad es 10 cm, che vi servirà successivamente per calibrare. Ponete uno schermo od un foglio bianco sul retro del cilindro in modo che sia più netto il contrasto sfondo/pallina.Con la videocamera inquadrate l’intero cilindro.Utilizzate un supporto o cavalletto.


C – Raccolta dati

Fate partire la videoregistrazione. Lasciate andare le due palline una dopo l’alta deponendole delicatamente sul pelo dell’acqua.Il moto di caduta non dovrà essere troppo veloce, altrimenti riducete la massa.

 


D – Analisi dati

Con il software di analisi video Tracker potete studiare e confrontare il moto delle due palline. Il rivestimento superidrofobico è efficace per una riduzione dell’attrito durante il moto della pallina nel fluido? Per un tutorial mirato sull’uso del software Tracker cliccate qui