I seminari di NANOLAB  forniscono uno sguardo su  argomenti  della più attuale ricerca  in nanoscienze,  direttamente dalla voce dei ricercatori che su tali temi lavorano quotidianamente. Rivolti prioritariamente agli insegnanti, i seminari di NANOLAB sono un utile strumento di aggiornamento professionale per contestualizzare gli esperimenti proposti nell’ambito delle attuali ricerche, ma sono fruibili anche da studenti delle classi terminali delle scuole superiori, e possono costituire uno strumento di orientamento in vista della scelta degli studi universitari.

Energia per il futuro banner
Il ruolo dei fisici nella progettazione di un futuro sostenibile il fascino del nano mondo e delle sue leggi, la possibilità di “creare” materiali con le proprietà desiderate, nanotubi, nanofili, grafene, silicene. Come produrre energia rinnovabile a basso costo o materiali per il risparmio energetico.
Convegno 5 novembre 2018

Convincere il silicio a fare quello che non vuole

E. Luppi – Universitè P. e M. Curie Paris (Universitè Paris-Sorbonne) – France
video-parte 1  video-parte 2  

Approfondisci
La fotonica studia come costruire circuiti in cui l’informazione non è trasportata da elettroni ma da fasci di luce, in pratica mentre l’elettronica utilizza flussi di elettroni, la fotonica usa fasci di fotoni. Il vantaggio sta nel fatto che un fotone è più veloce (si muove alla velocità della luce) e lo fa consumando meno energia. Se il materiale alla base di tutto fosse poi il silicio i circuiti elettronici con quelli fotonici perfettamente integrabili .
Il silicio è infatti il materiale per eccellenza dell’industria microelettronica, sfortunatamente, questo non e’ ancora vero nella fotonica, a causa delle limitate proprietà ottiche di questo materiale. La situazione sta pero’ evolvendo grazie ai recenti sviluppi tecnologici nell’ambito dell’integrazione delle proprietà elettroniche e fotoniche del silicio su un unico dispositivo. Concentrandosi su due aree di applicazione, le comunicazioni e il fotovoltaico, saranno presentati i recenti progressi e le sfide che devono essere superate per rendere il silicio un materiale fotonico veramente performante.

Un filo diretto con l’energia-nanofili per applicazioni energetiche

M. Amato – Univertìsitè Paris Sud-France
video-parte 1  video-parte 2  

Approfondisci
Negli ultimi venti anni, la ricerca sui nanofili a semiconduttore ha dimostrato come queste nanostrutture costituiscano una classe di materiali con enormi potenzialità nel campo delle energie rinnovabili. Le loro eccellenti e insolite proprietà li rendono infatti, già oggi, elementi costitutivi di vari dispositivi per la conversione e lo stoccaggio energetico, offrendo soluzioni concrete in termini di miglioramento dell’efficienza e riduzione dei costi rispetto ai dispositivi tradizionali. Scopo della presentazione è fornire una panoramica delle tappe principali, che hanno portato allo sviluppo e all’utilizzo di questi materiali nel campo energetico, con una messa a fuoco dello stato attuale della ricerca e delle prospettive future.

Cosa succede laggiù

G. Goldoni – Dip.Fisica UniMoRe CNR-NANO S3 – Modena

video parte 1  video parte 2  

Approfondisci
Un’introduzione, con brevi dimostrazioni, alle idee chiave delle nanotecnologie, che hanno permesso la attuale rivoluzione digitale e che puntano a sfruttare le forze che governano la nanoscala per disegnare nano-materiali con proprietà rivoluzionarie, imitando a volte le strategie del mondo biologico

Dalla Fisica della materia alla Tecnologia: uno sguardo sulle nanoscienze

G. Goldoni – Dip.Fisica UniMoRe & CNR-NANO S3 – Modena

presentazione    video   approfondimenti


Nanostrutture auto organizzate: entropia, monostrati e macchine molecolari

V. De Renzi – Dip. di Fisica UniMoRe & CNR-NANO S3 –  Modena

presentazione   video approfondimenti


Polimeri Conduttivi

A. Ruini – Dip. di Fisica UniMoRe & CNR-NANO S3 – Modena

presentazione       video       approfondimenti


Microscopia alla nanoscala: il Microscopio Elettronico in Transmissione (TEM)

S. Frabboni – Dip. di Fisica UniMoRe & CNR S3 – Modena

pres. parte A    pres. parte B      video    approfondimenti


Microscopia alla nanoscala: il Microscopio a Forza Atomica AFM

G. Paolicelli – CNR-NANO S3 – Modena

presentazione       videoapprofondimenti


Leghe a memoria di forma: introduzione alla fenomenologia e aspetti applicativi

E. Villa – CNR-IENI – Lecco

presentazione        video       approfondimenti


Smart materials: materiali ferromagnetici a memoria di forma

F. Albertini – CNR-IMEM – Parma

presentazione        video        approfondimenti


Nanotribologia

A. Vanossi – SISSA Trieste

presentazione        video        approfondimenti