Obiettivi del laboratorio

    • Sperimentare le leggi dell’ottica geometrica
    • studiare l’ottica con una didattica attiva
    • Applicare il metodo sperimentale per l’indagine fisica
    • Acquisire prerequisiti utili per i laboratori successivi

    Scheda sintetica

    Big idea
    tools and instrumentation
    Dove nel Curriculum
    fenomeni ottici – interazione luce materia – colore – interazione luce/materia
    Tipologia
    Gruppo di esperimenti/dimostrazioni d’aula qualitativi e quantitativi
    Classi
    Biennio, triennio
    Grado di difficoltà
    Basso
    Prerequisiti
    concetti di base di ottica quali le definizioni di rifrazione, riflessione, fuoco, vertice e centro di una lente, tipi di lenti.
    Durata
    dimostrazioni alla cattedra circa 25-30′ , lavori di gruppo da 1 h a due ore a seconda del numero di esperimenti proposti
    Tempo per la preparazione
    limitati alla predisposizione del materiale.
    Costo
    In assenza di strumentazione già disponibile in laboratorio il costo dell’attrezzatura per 5 gruppi è circa 2000 euro; si può sopperire usando i filmati del laboratorio virtuale (2 –Laboratorio virtuale di Ottica geometrica- giocare con i raggi di luce).