Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio spacious è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in E:\SitiWordPress\nanolab\wordpress\wp-includes\functions.php on line 6114
2 – Microscopio con lo smartphone – nanolab

diffrazione-gecko-stella-big.jpg

Obiettivi del laboratorio

  • Sperimentare le leggi dell’ottica geometrica
  • Studiare l’ottica con una didattica attiva
  • Applicare il metodo sperimentale per l’indagine fisica
  • Allenarsi al problem solving e al team working
  • Acquisire manualità
  • Accrescere la motivazione degli studenti per lo studio delle materie scientifiche

Scheda sintetica

Big idea
tools and instrumentation
Dove nel Curriculum
fenomeni ottici – interazione luce materia – colore – interazione luce/materia
Tipologia
Lavoro di gruppo
Classi
Biennio, triennio
Grado di difficoltà
Basso
Prerequisiti
Concetti di base di ottica quali le definizioni di rifrazione, riflessione, fuoco, vertice e centro di una lente, tipi di lenti.
Durata
Lavori di gruppo da svolgere al di fuori dell’orario di lezione circa 6 h lavoro in aula circa 1h di preparazione e 1h per la condivisone dei lavori di gruppo
Tempo per la preparazione
Limitati alle indicazioni sul reperimento del materiale e delle informazioni (siti internet).
Costo
Nullo se realizzato con materiali di recupero.