Obiettivi del laboratorio
- Sperimentare le leggi dell’ottica geometrica
- Studiare l’ottica con una didattica attiva
- Applicare il metodo sperimentale per l’indagine fisica
- Allenarsi al problem solving e al team working
- Acquisire manualità
- Accrescere la motivazione degli studenti per lo studio delle materie scientifiche
Scheda sintetica
- Big idea
- tools and instrumentation
- Dove nel Curriculum
- fenomeni ottici – interazione luce materia – colore – interazione luce/materia
- Tipologia
- Lavoro di gruppo
- Classi
- Biennio, triennio
- Grado di difficoltà
- Basso
- Prerequisiti
- Concetti di base di ottica quali le definizioni di rifrazione, riflessione, fuoco, vertice e centro di una lente, tipi di lenti.
- Durata
- Lavori di gruppo da svolgere al di fuori dell’orario di lezione circa 6 h lavoro in aula circa 1h di preparazione e 1h per la condivisone dei lavori di gruppo
- Tempo per la preparazione
- Limitati alle indicazioni sul reperimento del materiale e delle informazioni (siti internet).
- Costo
- Nullo se realizzato con materiali di recupero.