Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio spacious è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in E:\SitiWordPress\nanolab\wordpress\wp-includes\functions.php on line 6121
Video Guida-diffrazione su Gecko Tape – nanolab

A – Diffrazione su Gecko Tape- Layout di misura

Per le misure della costante reticolare occorre allineare molto bene lo schermo e il reticolo di diffrazione, che in questo caso è il gecko tape, inoltre il laser deve essere perpendicolare ad entrambi. Una volta realizzato l’allineamento geometrico schermo-gecko, ad esempio usando il metro, si può realizzare una regolazione del laser scegliendo la posizione in cui la figura di diffrazione risulta più nitida ed i massimi più ” a fuoco”
diffrazione-gecko-stella-big.jpg

B – Diffrazione su Gecko Tape – misura della costante reticolare

Una volta assicurato il perfetto parallelismo laser-gecko-schermo si procede alla misura della distanza fra gecko tape e schermo e a quella frai massimi di diffrazione del primo ordine.

diffrazione-gecko-stella-big.jpg