Prossimi corsi di aggiornamento

NANOLAB-2019-LOGO.jpg

Nanolab 2019  25-26-27 Ottobre 2019

Grazie al sostegno finanziario del Piano Lauree Scientifiche, possiamo proporre le seguenti novità:

  • Un numero massimo di 5 posti ad iscrizione gratuita, riservati a docenti non di ruolo. Invitiamo gli interessati a contattarci, il prima possibile, all’indirizzo cinzia.scorzoni@unimore.it
  • Riduzioni delle quote di iscrizione: BASE di 100 euro e PREMIUM di 200 euro

Sarà una full immersion di tre giorni negli esperimenti di nanolab, intervallati da conferenze e tavole rotonde. Il venerdì sera è previsto un momento di confronto informale, “A cena con il fisico”: un incontro con la ricerca di frontiera della fisica e delle nanoscienze. Una sessione poster offrirà un quadro aggiornato del ruolo strategico delle nanotecnologie nello sviluppo economico e sociale, anche in riferimento all’eccellenza della ricerca modenese in questo ambito.
Oltre alle competenze prettamente scientifiche verranno sperimentate metodologie didattiche mirate ad ottimizzare i tempi e a coinvolgere gli studenti: strumenti in grado da rendere le attività laboratoriali realmente applicabili nel contesto scolastico attuale, con i suoi tempi spesso ristretti.
La dimensione sociale del laboratorio favorirà scambi e collaborazioni in una prospettiva di rete.
Ogni partecipante potrà ricevere anche il kit didattico “Nanolab Docente”.

Dettagli delle attività
Il corso di aggiornamento inizierà nella tarda mattinata di venerdì 25 ottobre e si concluderà entro la mattina di domenica 27 ottobre. e prevede la sperimentazione in piccoli gruppi dei protocolli sperimentali di Nanolab su:

    • Materiali a memoria di forma
    • Polimeri piezoresistivi ed effetto tunnel
    • Tribologia alla macro- e micro-scala
    • Studio delle superfici: idrofobicità, idrofilicità , wetting ed interazioni molecolari
    • “Un’ottica differente” percorso innovativo sull’ottica geometrica e la diffrazione
    • Introduzione ed utilizzo di metodologie didattiche innovative, mirate al coinvolgimento attivo degli studenti e ad ottimizzare i tempi del laboratorio e della didattica;
    • Momenti di confronto e discussione plenaria;
    • L’evento “A cena con il Fisico”, incontro informale con i ricercatori del Dipartimento FIM e dell’Istituto Nano del CNR, per condividere idee ed esperienze in un clima di scambio conviviale.

Scarica la Locandina dell’iniziativa

L’iscrizione al corso è tramite il portale SOFIA del MIUR (identificativo 33947).
Ai docenti offriamo due diverse opzioni di iscrizione:

1.BASE: costo di 100 euro, pagabile preferenzialmente con la carta docente, comprende:

  • Pranzi e pause-caffè del 25 e 26 ottobre
  • A cena con il fisico – venerdì 25 ottobre
  • Cartellina docente con i materiali informativi e di benvenuto

2.PREMIUM: costo di 200 euro, pagabile preferenzialmente con la carta docente, comprende:

  • Pranzi e pause-caffè del 25 e 26 ottobre
  • A cena con il fisico – venerdì 25 ottobre
  • Cartellina docente con i materiali informativi e di benvenuto
  • KIT Didattico “Nanolab-Insegnante”, contenente i materiali essenziali necessari per le dimostrazioni in aula degli esperimenti proposti

I docenti che non hanno le credenziali per accedere a Sofia possono contattarci direttamente usando le mail riportate nella sezione successiva “Iscrizione e Pagamento”.

Iscrizione e Pagamento

Modalità d’iscrizione

Tramite il portale SOFIA, codice identificativo n. 33947, Laboratori NANOLAB 2019, fino al giorno 15/10/2019. Il corso prevede una quota di iscrizione PREMIUM di 200 euro con kit ed una BASE, senza kit, pari a 100 euro. E’ possibile utilizzare la carta docenti.
I docenti che non possono accedere a Sofia possono contattarci direttamente agli indirizzi vdrenzi@unimore.it oppure cinzia.scorzoni@unimore.it

Modalità di pagamento

Preferenzialmente utilizzando i buoni docente 2018-2019 e 2019-2020.
Accedere al portale della carta docente e generare un buono per attività di formazione dell’importo di 100 o 200 Euro,a seconda dell’opzione scelta.Si consiglia di generare un buono fisico e di salvarlo come file pdf dandogli come nome il vostro cognome.
Mandare il voucher generato agli indirizzi vdrenzi@unimore.it e cinzia.scorzoni@unimore.it con intestazione BUONO DOCENTE NANOLAB19 (allegare il pdf).
Accedere a Sofia, scegliere il corso ID.33947 e procedere all’iscrizione, inserire il codice alfanumerico del buono che avete creato nello spazio “voucher carta docente”..

Nel giro di qualche giorno vi verrà inviata una mail di conferma dell’avvenuta vidimazione del buono.
Nel caso foste impossibilitati ad utilizzare la carta docente, contattateci direttamente.
Direzione tecnico-scientifica
Cinzia Scorzoni, Valentina De Renzi, Olindo Corradini

Informazioni turistiche
A partire da venerdì sera le attività si svolgeranno presso la Fondazione San Filippo Neri, in via Sant’Orsola N.52, nel centro storico della città e a circa 10 minuti a piedi dalla stazione dei treni; la struttura ospita anche un ostello chi fosse interessato ad una soluzione spartana ma comoda e volesse prenotare in loco può rivolgersi direttamente al numero 059234598 o farlo tramite il sito Ostello San Filippo Neri .

Scarica la Locandina dell’iniziativa
Sul nostro blog un articolo sulla didattica di Nanolab 2019.
Sito eventi Unimore-FIM

Rimani in contatto con noi

Per seguire e partecipare ai corsi di aggiornamento, TFA, e altre iniziative potete iscrivervi al

Gruppo Facebook.

Leggi il nostro blog.

Iniziative di formazione già effettuate.

La Fisica nella società

Corso di aggiornamento per docenti di scuola superiore
26-10-2018 e 05-11-2018
Dip. di Fisica dell’Università di Modena e REggio E., Via Campi 213/a, Modena

La fisica nella società è corso di aggiornamento teorico-pratico per insegnanti di materie scientifiche delle scuole superiori che si svolgera’ nei giorni 26 ottobre e 5 novembre 2018 a Modena.

Altri materiali
La fisica nella società e’ organizzato dal Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche del nostro Ateneo (www.fim.unimore.it), che svolge ricerche nel campo delle nanoscienze a livello internazionale, in collaborazione con il centro CNR-NANO (www.nano.cnr.it), ed e’ basato su un progetto didattico innovativo che comprende attivita’ laboratoriali riproducibili nel laboratorio scolastico, illustrando in modo pratico alcuni concetti fondamentali nel campo delle nanoscienze e delle tecnologie correlate (www.nanolab.unimore.it) .
Il corso mira a fornire un quadro complessivo ed aggiornato del ruolo della fisica e dei laureati in fisica nello sviluppo della società e della tecnologia. Si articola in due giornate e prevede seminari, laboratori e tavole rotonde con esperti del settore.
Le conferenze saranno un confronto sul mondo nanotech e le sue promettenti applicazioni, il ruolo dei fisici nella progettazione di un futuro sostenibile. Esperti illustreranno il fascino del nanomondo e delle sue leggi, la possibilità di “creare” materiali con le proprietà desiderate, nanotubi, nanofili, grafene, silicene. come produrre energia rinnovabile a basso costo o materiali per il risparmio energetico. Confronto sulle opportunità della ricerca e del c.d.l. in Fisica di Modena. Le due giornate sono riconosciuta come corso di aggiornamento per gli insegnanti con iscrizione gratuita, sul portale SOFIA e finanziate dal piano lauree scientifiche del MIUR. La giornata del 5 novembre è cofinanziata dal'”istitut français d’Italie” e dall’ambasciata di Francia attraverso il premio “Cassini Junior 2018”.

Prima giornata:

26 Ottobre, 2018: 15:00 – 18:00

Ci vuole il Fisico! Il ruolo dei Fisici nella realtà industriale del territorio

Seconda giornata:

5 novembre 2018 – 8:30 – 13,30

Convegno Energia per il futuro Il ruolo strategico delle nanotecnologie

Elenco degli intrventi :

  • Cosa succede laggiù – G. Goldoni UNIMORE
  • Convincere il silicio a fare quello che non vuole – E. Luppi Universitè P. e M. Curie Paris- France
  • Un filo diretto con l’energia – M. Amato Univertìsitè Paris Sud Orsay -France
  • SUP&RMAN ed il risparmio energetico – S. Valeri UNIMORE
  • Nanoparticelle per l’energia – P. Luches CNR Nano S3
  • Grafene & C: i materiali delle meraviglie – A.Ruini UNIMORE

5 novembre 2018 – 14,30 -18:00

Laboratori didattici NanoLab (Hands-on science)

Struttura didattica dei laboratori

  • Breve introduzione e presentazione dei laboratori proposti: suggerimenti per lo svolgimento, aspetti didattici collegati ai programmi di fisica/chimica delle scuole secondarie di secondo grado. Scelta dei laboratori e formazione dei gruppi.
  • Svolgimento degli esperimenti con manipolazioni ed osservazioni di materiali non convenzionali e/o misure e brevi elaborazioni dati.
  • Valutazione degli esprimenti elaborazione e collocazione didattica dei percorsi finalizzati all’utilizzo per le proprie classi/esigenze/ esperienze. Rielaborazione delle schede didattiche fornite.
  • Condivisione plenaria e confronto finali

Il corso e’ a numero chiuso e le iscrizioni aperte tramite il portale SOFIA: corso n. 20674

NANOLAB – Innovazione didattica fisica della materia/nanoscienze

Corso in e-learning per docenti di scuola superiore – Realizzato per l’ unità di ricerca in didattica della fisica dell’Università di Udine
Marzo – Aprille 2018; Dip. di Fisica dell’Università di Modena e Reggio E., Via Campi 213/a, Modena
Modalità del corso:
E-learning.
Obiettivi
Il corso si propone di avvicinare gli insegnati al mondo delle nanotecnologie, offre spunti didattici per lezioni da proporre agli studenti delle scuole secondarie superiori, coinvolge direttamente i corsisti nella progettazione e realizzazione di materiali didattici per le classi, prevede una valutazione finale degli elaborati dei corsisti secondo criteri esplicitati.
Programma:

  • Lezione 1 Introduzione alle nanotecnologie
  • Lezione 2 Dalla fisica della materia alla nanotecnologia
  • Lezione 3 Nanoparticelle
  • Lezione 4 Il Problema Energetico ed il contributo delle nasnoscienze

NANOLAB 2013 – le nanoscienze in laboratorio

Summer school per docenti di scuola superiore
9-12 settembre 2013
Dip. di Fisica dell’Università di Modena e REggio E., Via Campi 213/a, Modena

Sono aperte le iscrizioni a NANOLAB 2013, corso di aggiornamento teorico-pratico per insegnanti di materie scientifiche delle scuole superiori che si svolgera’ nei giorni 9-12 settembre a Modena.

Vai alla pagina di NANOLAB 2013

Altri materiali
NANOLAB 2013 e’ un corso di aggiornamento per insegnanti di materie scientifiche delle scuole superiori che si svolgera’ nei giorni 9-12 settembre a Modena, finalizzato a fornire le conoscenze adatte ad inserire le nanoscienze nei curricula scolastici.

NANOLAB 2013 e’ organizzato dal Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche del nostro Ateneo (www.fim.unimore.it), che svolge ricerche nel campo delle nanoscienze a livello internazionale, in collaborazione con il centro CNR-NANO (www.nano.cnr.it), ed e’ basato su un progetto didattico innovativo che comprende attivita’ laboratoriali riproducibili nel laboratorio scolastico, illustrando in modo pratico alcuni concetti fondamentali nel campo delle nanoscienze e delle tecnologie correlate (www.nanolab.unimore.it) .

Il corso e’ a numero chiuso, le domande di partecipazione devono essere compilate online al sito www.nanolab.unimore.it entro il 30 aprile 2013.

In breve, l’iniziativa ha le seguenti caratteristiche
– Data del corso: 9-12 settembre
– Luogo di svolgimento: Dipartimento di Fisica, Campus dell’Universita’ di Modena e Reggio E., Via Campi 213/a
– Costo: 70 euro
– Attivita’ previste: lezioni, seminari, laboratori hands-on con tutor, discussioni di gruppo e plenarie
– Numero di partecipanti: 30 insegnanti in ruolo, 4 insegnanti precari
– Domande di partecipazione: questionario on-line al sito www.nanolab.unimore.it
– i costi coprono il materiale didattico, l’attrezzatura per lo svolgimento dei laboratori, la mensa universitaria nei giorni della scuola

E’ previsto un piccolo contributo economico ai partecipanti che contribuiranno esponendo propri progetti didattici.

Percorsi didattici delle nanoscienze: un laboratorio scolastico sui materiali intelligenti

Aggiormento per insegnanti di materie scientifiche, nell’ambito del workshop Professione Fisica
13 novembre 2012 – ore 14.45 – Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica, via Campi 213/a, Modena
Docente: A Lisotti, Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica

Vai al sito dell’iniziativa

NanoLab 2011 – le nanoscienze in laboratorio

Corso teorico-pratico per docenti di scuola superiore

Ottobre – Dicembre 2011
Dip. di Fisica dell’Università di Modena e Reggio E., Via Campi 213/a, Modena

Locandina

Altri materiali
NanoLab 2011 è stato realizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione col centro CNR Nano di Modena nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’ER.
Modalità del corso: seminario + laboratorio hands-on.

Programma:

18 Ottobre – Nanoparticelle e nanosensori
8 Novembre – Superfici nanostrutturate e nanotribologia
22 Novembre – Polimeri conduttivi
6 Dicembre – Microscopia alla nanoscala
20 Dicembre – Smart materials

News

  • 20 Gennaio – Recupero seminario Nanotribologia + lab dimostrativo AFM
  • Al corso, a numero chiuso, hanno partecipato 30 insegnanti prevenienti da 5 diverse provincie.

NANO for YOUth

NANO for YOUthGiovedi 14 Aprile 2011 – ore 14,30

Incontro di formazione sulla comunicazione e la divulgazione delle nanoscienze e delle nanotecnologie nelle scuole

Dipartimento di Fisica, Via Campi 213 /a (MO) – Aula E

Promosso da ISIS Cavazzi / Lic.Sc. Sorbelli, Pavullo – scuola pilota NANOYOU 2010-2011,
in collaborazione con Dipartimento di Fisica, Università di Modena e Reggio Emilia

> Locandina