NANOLAB 2013

Summer school per insegnanti di materie scientifiche
sulle nanoscienze e le nanotecnologie

9-12 settembre 2013

Università di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica
Via Campi 213/a, IT-41125, Modena

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e’ estesa al 7 maggio 2013.

Le nanoscienze combinano tecniche tipiche di varie discipline, sfruttando e modificando il comportamento della materia alla nanoscala per realizzare materiali con nuove proprietà fisiche, per applicazioni che spaziano dalla meccanica, al fotovoltaico, alle telecomunicazioni e alla medicina. Le nanoscienze costituiscono perciò un terreno accattivante ed innovativo per introdurre le leggi fondamentali della natura e la moderna fisica della materia nel laboratorio scolastico, legando la didattica alla ricerca attuale, favorendo un approccio didattico inquiry based.

NANOLAB 2013 si propone di fornire agli insegnanti di materie scientifiche strumenti sia teorici che pratici per introdurre le tematiche riguardanti le nanoscienze e le  nanotecnologie in classe e in laboratorio.

> Scarica la locandina
> Scarica la descrizione completa in formato PDF
> Compila la domanda di patecipazione on-line

> PROGRAMMA DETTAGLIATO (PROVVISORIO)

A chi si rivolge
Il corso è aperto a tutti gli insegnanti di materie scientifiche di scuola superiore in servizio presso scuole del territorio nazionale. Per seguire il corso non sono necessari particolari conoscenze.

Da chi è organizzato
NANOLAB 2013 è organizzato dal Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica dell’Università di Modena e Reggio Emilia  (www.fim.unimore.it), congiuntamente all’Istituto NANO del CNR (www.nano.cnr.it), nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche del MIUR:

Programma
Il corso avrà luogo nei seguenti giorni e orari:

Lunedi 9 settembre 10:00 – 18:00
Martedi 10 settembre 9:00 – 18:00
Mercoledi 11 settembre 9:00 – 18:00
Giovedi 12 settembre 9:00 – 13:00

Sono previsti
–         seminari e lezioni, tenuti da scienziati che svolgono ricerche nei principali settori delle nanoscienze, sulle attuali ricerche e sulle prospettive nel campo delle nanoscienze e delle nanotecnologie
–         laboratori di gruppo in modalità hands-on seguiti da un tutor, sui seguenti temi

Polimeri conduttivi Superfici nano-strutturate e attrito
Materiali intelligenti Nanoparticelle
Microscopia alla nanoscala  

–         discussioni di gruppo e plenarie sull’uso dei laboratori di nanoscienze nei diversi contesti scolastici
–         sessione poster per l’illustrazione di attività didattiche dei partecipanti di particolare interesse

Tutti gli esperimenti che verranno svolti durante i laboratori possono essere replicati in un normale contesto scolastico. Esempi degli esperimentei possono essere consultati al sito www.nanolab.unimore.it

Tutte le attivita’ didattiche si svolgeranno presso i locali del Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Durante il corso sarà possibile prenotare un kit di materiali che permette la realizzazione di tutti i laboratori presentati. Il kit verrà realizzato a cura della Associazione Italiana Insegnanti di Fisica (sezione di Bologna).

Numero di posti disponibili
Il corso è a numero chiuso. Sono disponibili
–         30 posti per insegnanti in ruolo
–         4 posti per insegnanti supplenti che abbiano svolto il servizio in modo continuativo negli ultimi 3 anni.

Il corso si svolgerà a condizione della copertura dei posti disponibili.

Costo
Il costo di iscrizione è di 70 euro. La quota di partecipazione include
–         tutti i materiali di laboratorio per le attività del corso
–         il materiale didattico
–         i buoni pasto per la mensa universitaria nei giorni 9/10/11 febbraio e i coffee-break durante le sessioni di lavoro

Contributo economico
Ai partecipanti relatori dei poster (vedere l’apposita sezione) verrà riconosciuto un contributo economico equivalente alla quota di iscrizione.

Domanda di partecipazione e selezione dei partecipanti
Per partecipare al corso è necessario compilare la domanda di partecipazione on-line disponibile alla pagina www.nanlab.unimore.it entro il 30 aprile 2013. Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione sottomesse con altre modalità.

La selezione dei partecipanti avverrà a cura degli organizzatori della scuola, unicamente sulla base della domanda di partecipazione compiltata. La selezione è a totale discrezione degli organizzatori della scuola.

Iscrizione al corso dei docenti selezionati
I docenti selezionati saranno invitati a perfezionare l’iscrizione, inviando loro le istruzioni dettagliate e il programma definitivo. Verrà loro richiesto, in particolare, di inviare
–         ricevuta di  pagamento della quota di iscrizione (i docenti non di ruolo potranno effettuare il pagamento in sede all’inizio del corso)
–         lettera di esonero dal servizio da parte del dirigente scolastico (solo per gli insegnanti in ruolo)

Eventuali rinunce dei docenti selezionati verranno recuperate invitando altri docenti che hanno fatto domanda, a insindacabile giudizio della organizzazione.

Poster dei partecipanti
I partecipanti al corso che lo desiderano potranno presentare precedenti esperienze didattiche innovative durante una speciale sessione poster. I contributi vanno specificati nella domanda di partecipazione e verranno selezionati dalla organizzazione del corso.

Esonero dal servizio e attestato di partecipazione
L’università di Modena e Reggio Emilia è ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione degli insegnanti. Pertanto i partecipanti al corso possono chiedere l’esonero dal servizio secondo le disposizioni vigenti.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ha partecipato alle attività per più del 90% delle ore del corso.

Date importanti
…30 aprile Scadenza domande di partecipazione
…15 maggio comunicazione dei risultati della selezione
…1 giugno scadenza iscrizione al corso per i docenti selezionati
…9 settembre inizio del corso

Alloggio e pasti
Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di pernottare a prezzo convenzionato in strutture situate presso il Campus o nel centro di Modena. L’organizzazione può, a richiesta, occuparsi delle prenotazioni.

Nei giorni 9/10/11 settembre i partecipanti potranno servirsi della mensa universitaria per il pranzo, utilizzando i buoni pasto forniti dalla organizzazione.

Per la sera del 10 settembre è prevista la cena sociale della scuola (non compresa nella quota di iscrizione).

Assicurazione
Durante le attività del corso che si svolgono all’interno degli edifici universitari, i partecipanti saranno coperti da un’assicurazione stipulata dall’Università per i frequentatori del Dipartimento.

Segreteria organizzativa

Michela Vincenzi, Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica, Università di Modena e Reggio Emilia, Via Campi 213/a, IT-41125, Modena – Tel 059 205 5717 – michela.vincenzi@unimore.it

Comitato organizzatore
Guido Goldoni, Università di Modena e Reggio E. & CNR-NANO S3
Valentina De Renzi, Università di Modena e Reggio E. & CNR-NANO S3
Stefano Frabboni, Università di Modena e Reggio E. & CNR-NANO S3
Annamaria Lisotti, Università di Modena e Reggio E. & CNR-NANO S3 & Istituto Sorbelli, Pavullo

NANOLAB è …

laboratori didattici divisi in quattro aree, corredati da videoguide, schede e approfondimenti, per introdurre le nanoscienze nel laboratorio scolastico.
corsi di formazione e kit formativo per permettere agli insegnanti di riprodurre gli esperimenti in aula.
seminari divulgativi tenuti da ricercatori per esporre le attuali prospettive nel campo delle nanoscienze e contestualizzare i laboratori didattici.

Dalla pagina Facebook

Una nuova esercitazione con la simulaziona al calcolatore delle particolari proprietà ottiche delle nanoparticelle. See more at: www.nanolab.unimore.it/it/?page_id=8200 ... Leggi tuttoLeggi meno

5 giorni fa  ·  

Leggi su Facebook