IBSE – Inquiry Based Science Education

28 marzo 2014

Fibonaccci EU Project website 
Un progetto europeo dedicato alla disseminazione dell’IBSE. Tra i key documents “Scientific background. pdf ” fornisce una veloce introduzione ai principi dell’IBSE.

Perspectives on education – Inquiry Based Learning Una serie di interventi sulla IBSE volti a stimolare il dibattito tra le varie componenti del mondo della educazione. .

didattica-basata-sull-inquiry-scientifica-far-sviluppare-competenze
Un percorso per gli insegnanti volto a sviluppare e sostenere una metodologia inquiry based: dalle raccomandazioni europee (vedi rapporto Rocard) alla pratica didattica secondo le indicazioni della nuova riforma della scuola superiore italiana.

International Young Physicists’ Tournament website 
L’archivio offre molti spunti ed esempi interessanti che ben si prestano ad implementare l’IBSE nella scuola superiore in ambito fisico. Alcuni dei problemi sono di livello alto ma possono essere facilmente adattati a seconda dei bisogni.

– See more at: http://www.nanolab.unimore.it/it/?page_id=5100#sthash.o0x5h8jV.dpuf

Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

NANOLAB è …

laboratori didattici divisi in quattro aree, corredati da videoguide, schede e approfondimenti, per introdurre le nanoscienze nel laboratorio scolastico.
corsi di formazione e kit formativo per permettere agli insegnanti di riprodurre gli esperimenti in aula.
seminari divulgativi tenuti da ricercatori per esporre le attuali prospettive nel campo delle nanoscienze e contestualizzare i laboratori didattici.

Dalla pagina Facebook

Le nanotecnologie, cioè la possibilità di controllare la materia sulla scala del miliardesimo di metro, sono presenti nella nostra vita quotidiana. Cosa potrebbe attenderci per il futuro? Scopriamo quali sono i principi fisici che permettono questi sviluppi e che ci guidano alla scoperta di materiali con nuove proprietà. Con Guido Goldoni

Guido Goldoni insegna Fisica della Materia all’Università di Modena e Reggio Emilia.

In lingua italiana. Ingresso libero
... Leggi tuttoLeggi meno

Alla scoperta delle nanotecnologie – la fisica alla nanoscala

maggio 10, 2016, 8:00pm

Le nanotecnologie, cioè la possibilità di controllare la materia sulla scala del miliardesimo di metro, sono presenti nella nostra vita quotidiana. Cosa potrebbe attenderci per il futuro? Scopriamo ...

2 anni fa  ·  

Questo sito utilizza i cookie. Se continui la navigazione sul sito accetti il loro utilizzo